Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Mestieri
Unioni
CNA giovani imprenditori
CNA Impresa Donna
CNA Pensionati
Servizi
News
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


L’artigiano partigiano Marchioro si racconta in un libro

Martedì 26 novembre a Thiene la presentazione del volume promosso da CNA



Interventi elettrici su auto ibride, al via un cor

 

Senza memoria non c’è futuro”. Ne è convinto Ferdinando Marchioro, classe 1929, artigiano gommista in pensione, tra gli storici soci fondatori di CNA Vicenza. Convinto a tal punto da decidere di scriverci e intitolarci un libro, per raccontare non solo la storia della sua intensa vita - dagli anni della giovinezza come staffetta partigiana, all’esperienza come imprenditore artigiano, dalla politica locale, all’impegno nel mondo delle associazioni -; ma soprattutto per ribadire che se si vuole costruire qualcosa, in termini politici e sociali, ma anche nel concreto lavoro di tutti i giorni, è indispensabile essere consapevoli della propria storia e del proprio passato.

La presentazione del volume, prodotto in collaborazione con A.N.P.I., con il sostegno di CNA Pensionati Veneto, è prevista per:

 

Martedì 26 novembre

ore 18

Sala Riunioni Biblioteca Civica

Via Corradini 89, Thiene

 

All’evento, dopo i saluti di Giovanni Casarotto, sindaco di Thiene e Luca Cortese, sindaco di Sarcedo, interverranno Mario Faggion, storico e presidente ANPI Vicenza, Valentino Cattelan, segretario provinciale CNA Pensionati Veneto Ovest e Andrea Zorzan, assessore del Comune di Thiene. Sarà inoltre presente l’autore del libro.

«Ferdinando è una delle colonne portanti della nostra associazione - sottolinea Flavio Pianegonda, Presidente CNA Pensionati Veneto Ovest -. Un uomo che ha lottato per la democrazia tutta la vita, contribuendo a ricostruire un paese devastato dalla guerra. Ma anche un artigiano “modello”, grande lavoratore, difensore dei valori della costituzione e convinto sostenitore dell’importanza dell’associazionismo come forza trainante, per l’economia e per l’intera società».

«Come CNA Pensionati abbiamo voluto dare il nostro pieno sostegno a questa iniziativa, che punta a ripercorrere la storia e, in un certo senso, a riaffermare il ruolo economico e civile degli artigiani - ribadisce Valentino Cattelan, Segretario provinciale CNA Pensionati Veneto Ovest -. Un ruolo che riveste tuttora un peso fondamentale in un’economia che nelle piccole imprese ha le proprie radici. Ma forse il tema centrale del libro è uno solo: l’impegno totale e incondizionato a difesa di un qualcosa che va al di là della mera individualità. Impegno come lotta e sacrificio, nella politica ma soprattutto nel lavoro, per un ideale di bene comune e condiviso che significa anche responsabilità e che nell’associazione trova diretta espressione».

L’ingresso alla serata è libero.

Per maggiori informazioni: pensionati@cnavicenza.it | 0444 569 900 (rif. Valentino Cattelan)

 

 Interventi elettrici su auto ibride, al via un cor 

Seguici anche sui nostri social per tutte le news 

Facebook CNA   Twitter CNA   Torna "Privacy. Mettiamoci al lavoro", il corso pr   Linkedin CNA 



segnala stampa articolo

sitengine telemar