Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Acconciatori
Agroalimentare e ristorazione
Autoriparatori
Autotrasportatori-FITA
Edilizia
Elettrici ed elettronici
Estetica
Federmoda
Fotografi
Grafica e web
ICT
Imprese di Pulizia
Legno e arredo
Meccanica
Orafi
Taxi - NCC
Termoidraulici
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


Home -> News 
L'arte della cottura tradizionale a fuoco in mostra alla Festa della Ceramica di Nove

Torna Woodfire & Pottery, l'esposizione fotografica promossa da CNA che racconta il fascino e la magia della ceramica lavorata con il fuoco



Artigianato&Design, al ViOFF l'arte artigiana si f

 

Alla Festa della Ceramica di Nove e Portoni Aperti va in scena Woodfire&Pottery, la mostra fotografica promossa da CNA Vicenza, con gli scatti di Bibo Cecchini che... mettono a fuoco l’abilità di chi attraverso il fuoco ancora oggi scolpisce, per creare piccoli grandi capolavori che parlano di tradizione e territorio. 

Dopo il successo dell'esordio al Castello di Thiene, in occasione della seconda edizione del Make in Italy Festival, l'esposizione si trasferisce a Nove, arricchendo il folto programma della Festa della Ceramica, in calendario dal 6 all'8 settembre.

La mostra è un racconto a immagini della passione degli artisti Antonio Bonaldi e Angelica Tulimiero per la cottura tradizionale a legna. Una tecnica e una passione riscoperte a Nove nel 2003, grazie ad un’esperienza di forno-scultura con l’americano Fredick Olsen durante la VI edizione di Portoni Aperti. L’artista realizzò un’imponente doppia scultura alta oltre 4 metri e mezzo, Falling towers, ancora visibile nel cortile del Liceo Artistico "G. De Fabris".

Antonio Bonaldi è il Prometeo, collaudatore ed inventore di diversi forni a legna ed artefice ad Argillà Italia 2018 dell’evento “Micado, insegui i tuoi sogni”. La rivoluzione di Bonaldi è concepire la cottura stessa come opera d’arte e non più un procedimento funzionale alla realizzazione del manufatto. Una performance che ha estasiato migliaia di spettatori a Faenza.

In mostra anche le foto della ceramista Angelica Tulimiero di Avellino, ritratta durante la sua residenza artistica, la scorsa primavera, all’atelier di Antonio Bonaldi a Bassano.
Il trait d’union è il fascino primordiale del fuoco che trasforma la materia, da fragile ad incandescente, fino a renderla “terracotta” durevole nel tempo.


Woodfire&Pottery è un’idea di CNA Vicenza. La direzione artistica dell’intero progetto è affidata a Elena Agosti.

 

Contatti Area Servizio Mestieri CNA Vicenza 

Seguici anche sui nostri social per tutte le news 

Facebook CNA   Twitter CNA   Torna "Privacy. Mettiamoci al lavoro", il corso pr   Linkedin CNA 

 

 

 



(02/09/2019)


segnala stampa articolo

sitengine telemar