Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Acconciatori
Agroalimentare e ristorazione
Autoriparatori
Autotrasportatori-FITA
Edilizia
Elettrici ed elettronici
Estetica
Federmoda
Fotografi
Grafica e web
ICT
Imprese di Pulizia
Legno e arredo
Meccanica
Orafi
Taxi - NCC
Termoidraulici
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


Home -> News 
Artigianato&Design, al ViOFF l'arte artigiana si fa "grande" per Dalì

Il 7 e l'8 settembre torna a Vicenza la mostra di CNA, nella location unica della Loggia del Capitaniato. E per l'occasione l'esposizione pensa... in grande, in onore alle opere dello scultore spagnolo esposte in città



Artigianato&Design Settembre 2019

 

Quattro firme d’autore, quattro materiali, quattro modi diversi di immortalare l’arte e renderla d’impatto spettacolare. Torna Artigianato&Design, la mostra di CNA Vicenza dedicata al bello del fatto a mano inserita nel calendario degli eventi di ViOFF, il fuori fiera che accompagnerà anche l’ormai prossima VicenzaOro September.

Il filone è quello del grande successo registrato lo scorso gennaio dall’esposizione inaugurale che CNA ha promosso tra le botteghe storiche della città. Per l’occasione le più famose attività commerciali del centro storico ospitarono i prodotti realizzati da 17 laboratori artigiani - di cui 15 vicentini e 2 “outsider” da Arezzo e Avellino -, oltre a manufatti prodotti dai ragazzi del liceo artistico “De Fabris” di Nove e ad alcuni pezzi provenienti dalla mostra “La fabbrica dei tosi” tenutasi lo scorso settembre a Nove.

Questa volta la location espositiva è unica, davvero in tutti i sensi. Le opere saranno infatti tutte esposte in Loggia del Capitaniato, con accesso diretto da Piazza dei Signori. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 9 alle 19.


Gli artisti

Azione, memoria, armonia, emozioni. Sono le tappe ideali del viaggio circolare proposto all’interno dell’esposizione, il cui filo conduttore è naturalmente il valore senza tempo dei saperi manuali. Protagonisti, quattro materiali “eterni” come bronzo, ferro, legno e pietra, plasmati con creatività fino alla sperimentazione estrema, dalle mani e dai pochi semplici arnesi di affermati artigiani italiani. Tra loro, due brand vicentini e due grandi firme artistiche del territorio nazionale.

  1. Guasina - Recoaro Terme (Vi) | guasina.com
  2. l’Officina di Luca Peppoloni - Spello (Pg) | lofficina.net
  3. Lineasette - Marostica (Vi) | lineasette.com
  4. Mabe Marina Bertagnin - San Bonifacio (Vr) | marinamabe.it

A colpire lo spettatore, rispetto alla prima edizione, sarà soprattutto l’aspetto dimensionale delle opere esposte, veri e propri monumenti all’abilità artistica delle migliori esperienze artigiane e professionali.


«Con questa mostra l’arte artigiana - evidenzia Cinzia Fabris, presidente di CNA Vicenza - scopre di non sfigurare nemmeno davanti all’imponenza monumentale delle sculture di Dalì, che in occasione di questo ViOFF saranno esposte tra le vie del centro città. L’artigianato infatti non è solamente qualcosa da indossare o da tenere in mano, ma è un insieme di esperienze e di saperi che sono sempre in grado di raccontare qualcosa di grande. Spesso anche in senso letterale. Tra Dalì e Artigianato&Design corre quindi lo stesso filo, che trasformerà Vicenza in un unico grande museo a cielo aperto».


Artigianato&Design è un’idea di CNA Vicenza, inserita nell'ambito di ViOff a fianco del Comune di Vicenza, e realizzata in collaborazione con Corart e con il contributo di Ebav. La direzione artistica dell’intero progetto è affidata a Elena Agosti. 


 

Contatti Area Servizio Mestieri CNA Vicenza 

Seguici anche sui nostri social per tutte le news 

Facebook CNA   Twitter CNA   Torna "Privacy. Mettiamoci al lavoro", il corso pr   Linkedin CNA 

 

 

 



(28/08/2019)


segnala stampa articolo

sitengine telemar