Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
banner intestazione

Associazione
Servizi
News
Acconciatori
Agroalimentare e ristorazione
Autoriparatori
Autotrasportatori-FITA
Edilizia
Elettrici ed elettronici
Estetica
Federmoda
Fotografi
Grafica e web
ICT
Imprese di Pulizia
Legno e arredo
Meccanica
Orafi
Taxi - NCC
Termoidraulici
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


Home -> News 
L’export in India e Messico. Giovedì 11 aprile, incontro gratuito per spiegare alle piccole imprese tutte le opportunità

L’iniziativa si inserisce nel progetto Export 360°, promosso da ICE Agenzia e SACE, in partnership con CNA. Un’occasione unica per le imprese di piccole dimensioni,che possono implementare il proprio business esportando verso due dei Paesi più dinamici e in fermento



Imprenditoria femminile, al via il bando regionale

 

 

Una giornata alla scoperta di due dei mercati attualmente più dinamici e in fermento: India e Messico. È questo il focus dell’ultima tappa veneta di Export 360°, il progetto di alta formazione manageriale promosso da ICE Agenzia e SACE-SIMEST, in partnership con CNA, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese che puntano allo sviluppo del proprio business con l’export.

L’appuntamento da segnare in agenda è per giovedì 11 aprile, dalle 8.30, a Palazzo Cordellina - Vicenza. L’incontro, gratuito e aperto a tutte le tipologie di aziende, è una grande opportunità soprattutto per le imprese di piccole dimensioni, che grazie a processi di internazionalizzazione guidati possono approcciare nuovi mercati esteri e creare relazioni commerciali oltreconfine.   




Il format

La giornata avrà un approccio pratico e orientato all’approfondimento delle caratteristiche specifiche dei due mercati di riferimento: India e Messico. Accompagnati da esperti di ICE e SACE, con il supporto dei consulenti specializzati CNA, i partecipanti avranno modo di entrare in diretto contatto con i referenti delle agenzie, collegati in videoconferenza da Mumbai e Città del Messico.

Un format interattivo e diretto, che permette a imprenditori e professionisti di raccogliere informazioni utili, ma anche di fare domande tecniche e operative, orientando così le proprie scelte strategiche.

Il programma della giornata

  • 8:30 Registrazione dei partecipanti
  • 08:45 Saluti istituzionali | Alessandro Leone, Direttore Generale di CNA Vicenza Cristina Gioffré, Ufficio Servizi Formativi ICE-Agenzia | Mariangela Siciliano, SACE SIMEST, Responsabile Education to Export & Shared Value
  • 9:00 Introduzione e moderazione della giornata, a cura di ICE-Agenzia, Alessandro Barulli
  • 10:00 Collegamento in videoconferenza con Ufficio rete estera ICE e SACE Mumbai
  • 13:30 Light lunch
  • 14:30 Collegamento in videoconferenza con Ufficio rete estera ICE e SACE Città del Messico
  • 17:30 Chiusura dei lavori

Macchinari e apparecchiature: l’India compra Made in Italy

4 miliardi di euro: è il valore delle esportazioni di prodotti italiani in India nel 2018 (+ 11% rispetto allo scorso anno). Un mercato, quello indiano, in continua evoluzione, con una crescita del PIL per il 2019 stimata al 7,5%; meglio della Cina, “ferma” al 6,2%.

A farla da padrone nell’export verso l’India macchinari e apparecchiature, con un valore delle importazioni che si attesta tra il 65% ed il 75% del fabbisogno. Ma la domanda indiana richiede anche mobili, prodotti alimentari, articoli di abbigliamento (in particolare pelle) e prodotti medico-sanitari.

Messico, un ponte economico tra Sud e Nord America

Tra le economie più solide del Sud America, il Messico segna una crescita costante (+ 2,2% nel 2018) e per le imprese italiane, grazie all’Accordo Globale Unione Europea-Messico, gli scambi commerciali con il Paese sono favorevoli e facilitati.

Il Messico vanta inoltre una posizione geografica strategica, in quanto Paese “cerniera” tra America del Nord e Centrale: molte aziende scelgono infatti il Messico come testa di ponte per servire poi tutto il mercato nordamericano, facendo del Paese una vera e propria fucina di opportunità.

L’export a portata di impresa con CNA

CNA Vicenza ha fortemente voluto portare Export 360° sul territorio, inserendolo all’interno delle attività promosse nell’ambito di INTEX, il programma speciale grazie al quale CNA guida e sostiene le imprese interessate a sviluppare le proprie vendite all'estero, accompagnandole in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione: dall’analisi del mercato di riferimento al marketing operativo.

La tappa vicentina - unica in Veneto -  di Export 360° testimonia il lavoro che l’associazione sta facendo, per creare network tra le imprese e mettere a loro disposizione il valore aggiunto di INTEX, anche attraverso partnership significative come quella con l’Agenzia ICE.

 

Imprenditoria femminile, al via il bando regionale

Seguici anche sui nostri social per tutte le news 

Facebook CNA   Twitter CNA   Instagram CNA   Linkedin CNA 

 

 

 



(28/03/2019)


segnala stampa articolo

sitengine telemar