Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
CAF CNA

Associazione
Servizi
News
Acconciatori
Agroalimentare e ristorazione
Autoriparatori
Autotrasportatori-FITA
Edilizia
Elettrici ed elettronici
Estetica
Federmoda
Fotografi
Grafica e web
ICT
Imprese di Pulizia
Legno e arredo
Meccanica
Orafi
Taxi - NCC
Termoidraulici
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


Home -> News 
Assemblea CNA Vicenza 2018, l'associazione guarda al futuro con il piano Avantgarde

La presidente Fabris: «Percorso vincente costruito con coraggio». Silvestrini (segretario CNA): «L'obiettivo è essere i primi per numeri e mentalità»



Assemblea CNA Vicenza 2018

 


La parola chiave è ancora una volta cambiamento, ma il punto di vista adesso è quello di chi vuole aprire la strada, non più limitarsi a inseguire. L' assemblea 2018 di CNA Vicenza segna il definitivo punto di rottura con il passato, a un anno dalla conclusione del quadriennio di consolidamento (2013-2017) con cui l'associazione ha riportato i conti in attivo sia nel bilancio sia nel numero dei nuovi associati - unica in tutto il Veneto, anche rispetto ai competitor - e soprattutto dopo i primi 12 mesi di lavoro secondo le linee del nuovo Piano strategico Avantgarde 2021

Le splendide scuderie del quattrocentesco castello Colleoni di Thiene hanno accolto questa mattina gli organi della presidenza e della direzione provinciale, alla presenza del segretario nazionale CNA Sergio Silvestrini e del presidente di CNA Veneto Alessandro Conte

Innovazione di pensiero, nuovo approccio strategico per rispondere alle esigenze in evoluzione di artigiani e imprese e soprattutto attenzione alle tecnologie digitali: questi i principali ingredienti della ricetta di cambiamento targata CNA Vicenza. Un modello di sviluppo dell'attività associativa presentato non a caso durante il fine settimana del Make in Italy Festival , l'evento sul digitale e sulla manifattura 4.0 organizzato proprio da CNA Vicenza nel centro della città, con l'Alto Vicentino per tre giorni capitale dell'innovazione industriale di ultima generazione. 

Assemblea CNA Vicenza 2018, l'associazione guarda  

«Siamo andati incontro a una trasformazione importante - ha sottolineato nel suo intervento di apertura Cinzia Fabris , presidente di CNA Vicenza -, che inizialmente a molti faceva paura, perché spesso il cambiamento porta con sé dubbi e insicurezze. Ma abbiamo avuto coraggio, senza il quale oggi non saremmo quello che siamo. Vedo intorno a me una squadra di persone orgogliose del proprio lavoro e motivate a portare sempre innovazione di pensiero nella nostra piccola grande crescita quotidiana. Noi ci siamo assunti dei rischi sulla nostra pelle, e abbiamo vinto la sfida. Adesso dobbiamo essere bravi a dare continuità a tutto questo, in particolare parlando ai giovani e cercando di convincerli che le associazioni sono ancora un ottimo futuro, se costruite da persone che hanno voglia di fare grandi cose insieme».

La coesione associativa di CNA anche oltre le logiche dei singoli territori è dunque la carta vincente di un sistema che si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio nel panorama associativo nazionale. 

«Non nascondo che abbiamo un'ambizione per i prossimi anni - ha evidenziato il segretario nazionale CNA Sergio Silvestrini -: vogliamo essere i primi, per numeri e per mentalità. Ci siamo dati quest'obiettivo, come coronamento di un percorso di crescita della nostra capacità di dare ad artigiani e imprenditori un'identità in cui potersi riconoscere, prima ancora che servizi di qualità. Naturalmente per arrivare a questo serve lo spirito positivo che si respira qui a Vicenza, lo spirito di persone che sanno di avere il futuro nelle loro mani». 

Avantgarde 2021

Per il nuovo Piano strategico è stato scelto il nome di Avantgarde 2021 , a indicare  l'approccio d'avanguardia che CNA Vicenza ha scelto di seguire per andare incontro alle esigenze di un mercato con necessità in costante evoluzione. Nel documento sono contenute le linee di crescita da perseguire nei prossimi tre anni, con un'attenzione particolare alla formazione del personale, alla ridefinizione del ruolo delle sedi nel territorio e al riposizionamento dell'associazione come "hub" di servizi e contatti per lo sviluppo innovativo di ogni idea d'impresa. 

«Vogliamo aprirci sempre più al paradigma dell' open innovation - spiega Alessandro Leone , direttore generale di CNA Vicenza - per dare alle nostre imprese la possibilità di progredire facendo sistema, ma con la tranquillità di un supporto fidato al loro fianco, che opera solo nei loro interessi. Per fare questo lavoreremo prima di tutto sulla preparazione interna, in modo da fornire una rappresentanza di categoria economica sempre più qualificata e professionale. Ma soprattutto cambieremo la nostra prospettiva, passando da semplici esecutori di fronte a oneri e adempimenti a veri e propri generatori di opportunità per il sistema delle imprese».

E il percorso di crescita punta a seguire un duplice canale di dialogo con gli associati, online e offline. 

«L'online è ormai imprescindibile - osserva Leone - per imprese che vogliono comunicare al mondo la propria eccellenza. E noi naturalmente dobbiamo essere i primi a dare loro il buon esempio. Poi però c'è tutta la partita del rapporto tra gli associati e le nostre sedi sul territorio. Questo è il canale "offline" che può consentire loro di entrare nel vero senso nel mondo CNA, trovando costruttive occasioni di confronto e scambio tra i diversi attori della nostra rete. Thiene, Valdagno e Vicenza sono le prime sedi che abbiamo ridisegnato secondo questo modello, e le altre arriveranno a seguire: spazi aperti, fibra ottica e possibilità di incontrare in ogni momento i nostri professionisti. Perché le migliori imprese per crescere non hanno bisogno di prendere appuntamenti, ma solo di trovare contesti favorevoli».


Seguici anche sui nostri canali social


Facebook CNA  Twitter CNA  Google+ CNA  Linkedin CNA     

 



(11/06/2018)


segnala stampa articolo

sitengine telemar