Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Acconciatori
Agroalimentare e ristorazione
Autoriparatori
Autotrasportatori-FITA
Edilizia
Elettrici ed elettronici
Estetica
Federmoda
Fotografi
Grafica e web
ICT
Imprese di Pulizia
Legno e arredo
Meccanica
Orafi
Taxi - NCC
Termoidraulici
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


UNA MARCIA IN PIÙ CON LA QUALIFICA PROFESSIONALE EUROPEA

Giovedì 22 giugno seminario di chiusura del progetto “LeGaQual2Do”, che ha visto tra i protagonisti un’impresa associata



LeGaQual2Do

 

Un progetto per promuovere l'accesso alla qualificazione professionale a tutti. Soprattutto a coloro che non hanno completato l'educazione scolastica di base, agli utenti con disabilità o con un basso profilo professionale. 

Questo è “LeGaQual2Do”, iniziativa di carattere europeo avviata nel 2014 da Comune di Vicenza con Studio Centro Veneto, con l’obiettivo di far raggiungere, attraverso un percorso di acquisizione di competenze e abilità sul posto di lavoro, una qualifica professionale riconosciuta anche al di fuori dei confini dello stato di appartenenza. 

I settori coinvolti: distribuzione e vendita, servizi di pulizia e manutenzione degli spazi verdi (per approfondire l’argomento clicca qui). 

Tre anni di lavoro, un obiettivo: la “qualifica unica” 

Nel corso dei 3 anni di attività il team LeGaQual2DO ha costruito e messo a disposizione una serie di strumenti informatici utili a supportare i soggetti coinvolti nel percorso di formazione: dalle app per l’apprendimento, alla piattaforma digitale dove vengono inserite e validate le competenze degli operatori, costituendo il cosiddetto “passaporto delle competenze”. Un documento utile nella fase di ricerca di lavoro che attesta le competenze possedute, certificabili e riconosciute in tutta Europa. 

CNA Vicenza tra i protagonisti, grazie all’impegno di un’impresa associata 

I nuovi strumenti sviluppati sono stati sperimentati in ogni paese partner, coinvolgendo 100 lavoratori nei settori pulizia, spazi verdi, distribuzione e vendita, attraverso l’uso dell’applicazione nell’attività lavorativa quotidiana e durante la settimana di mobilità transnazionale. Lo scambio di esperienze ha coinvolto anche il territorio vicentino, che lo scorso aprile ha ospitato 4 operatori provenienti dalla Lettonia. In parallelo, 4 operatori vicentini sono volati a Liegi, in Belgio.

Un “gemellaggio” coordinato dall’impresa Campesato Antonietta sas, dalla consolidata esperienza nel campo e associata CNA Vicenza

Giovedì 22 giugno, presentazione dei risultati 

Per presentare i risultati e far conoscere il metodo e gli strumenti utilizzati, giovedì 22 giugno, dalle 9 alle 12.30, presso i Chiostri dell’area museale di S. Corona, si terrà un seminario di chiusura del progetto europeo LeGaQual2DO

L’evento sarà un’occasione di confronto e approfondimento per tutte le imprese dei settori coinvolti - distribuzione e vendita, servizi di pulizia e manutenzione degli spazi verdi. 

Moderatrice: Cinzia Zuccon Morgani - giornalista. 

Per confermare la propria partecipazione inviare una mail all’indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it.

 

Per maggiori informazioni: unioni@cnavicenza.it | 0444 569 900. 

Seguici anche su Facebook e Twitter per tutte le news

facebook.com/CNAVicenza

twitter @CnaVicenza

 



segnala stampa articolo

sitengine telemar