Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


MANIFATTURA 4.0: CNA PRODUZIONE ALLA DESIGN WEEK FRA TRADIZIONE E GRANDI INNOVAZIONI

4 - 9 aprile 2017 - Milano



MANIFATTURA 4.0: CNA PRODUZIONE ALLA DESIGN WEEK F

 

CNA Produzione sarà presente alla design week con l’evento MANIFATTURA 4.0, per raccontare come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.
All’interno di BASE Milano saranno in mostra – insieme ai progetti speciali Green Smart Living e rOBOTRIP  le imprese CNA, fiori all’occhiello di quel processo di innovazione e aggiornamento delle PMI italiane che CNA sta traghettando verso la quarta rivoluzione industriale. Partendo proprio dall’esposizione al Fuorisalone, CNA vuole infatti dare il via a un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e rinnovamento.

In esposizione sei aziende e tre collettivi, a cominciare da Aquanova che, grazie al processo naturale dell’Osmosi Inversa che elimina qualsiasi sostanza estranea o inquinante, fornisce acqua purissima coniugando le più avanzate tecnologie con l’attenzione al design e all’eleganza. ART s.r.l., da un’idea di Paolo Bandiello e direttamente dal Salento, opera nel campo dell’interior design e dell’architettura, sviluppando nuovi concept di interni, integrando varie espressioni artistiche e nuove tecnologie, come in KINU, contenitore a 2 ante, realizzato in legno e mdf, supportato da una grafica applicata con stampa digitale.

Busatti produce tessuti in Toscana dal 1842 e, da 25 anni, è presente in mercati internazionali come Stati Uniti,  Germania e Australia. Tradizione, innovazione e la capacità di seguire ogni fase e ogni passaggio produttivo sono i suoi punti di forza, producendo –  con macchine antiche e moderne tecniche innovative – dal canovaccio alla tenda, dalla tovaglia al copriletto, dal lenzuolo al tessuto a metraggio. Dai tessuti al settore metalmeccanico con GBM Components un'azienda specializzata nella curvatura e nella saldatura di prodotti industriali e complementi d’arredo di design per interni ed esterni, che offre su richiesta anche un servizio custom made.

Pam è un’azienda siciliana leader nella progettazione e realizzazione di arredi su misura in legno e Corian. L’esperienza dei maestri ebanisti è potenziata oggi dalla tecnologia delle strutture e delle attrezzature senza dimenticare mai il calore che il legno e l’attenzione per il dettaglio riescono a dare. Tutto votato alla tecnologia è invece PELTY, un innovativo dispositivo di riproduzione audio wireless (bluetooth) unico al mondo: l’energia termica del fuoco viene trasformata in energia elettrica, alimentando il dispositivo e consentendogli di riprodurre musica ad alta qualità solo grazie alla fiamma di una semplice candela.

I collettivi presenti dimostrano come l’innovazione 4.0 si ottiene non solo con l’integrazione uomo macchina, ma anche attraverso la collaborazione e lo scambio di conoscenze. Processo che ad esempio ha attuato, insieme a CNA Lucca, la rete Le mani eccellenti composta da Stoneone, Amg Marble, Crilu, Bertozzi Marmi, 53.0, Falegnameria Bigi, Apuomarg. Si propone al mercato dell’edilizia di lusso con le risposte a tutte le esigenze del committente grazie ad un vivace confronto tra gli artigiani, spaziando dalla lavorazione pregiata dei marmi, del legno fino alla tappezzeria. Questo progetto viene presentato al Fuorisalone da CNA Toscana insieme a Quattromani – design.

Con il Patrocinio dimeets artisans. 52 mani, quelle di 13 coppie di artigiani e designers, per dare vita ad una collezione di pezzi unici di alto artigianato: complementi d’arredo, oggettistica e accessori moda che sidistinguono per il particolare accento innovativo - estetico o funzionale - scaturito dal processo di co-creazione tra saper fare e progetto. Ultima ma non meno importante Manifattura Urbana formata da cinque realtà al femminile tra moda, design e visual art: ci sono i Paesaggi Portabili – Frammenti di Natura nello spazio di un bottone di Amano di Cinzia Mauri, CADO’ che progetta e realizza con un pizzico di ironia cappelli ispirati alla storia del costume, della moda e dell’arte, Francesca Cabrini Visual Artist che propone installazioni interattive, realizzate per lo più con materiali poveri e di riciclo, che coinvolgono lo spettatore nel processo creativo, il Laboratorio HOCUS POCUS che si occupa di lavorazione artistica del vetro, realizzando pezzi unici o piccole serie di oggetti dedicati alla casa e bijoux e Nicoletta Fasani, marchio italiano nato nel 2010, a metà tra artigianato e design, che produce abiti da donna trasformabili e componibili partendo dallo studio di forme geometriche semplici.

In occasione dell’evento MANIFATTURA 4.0 gli spazi di Base Milano si animeranno di eventi: appuntamenti dedicati alla formazione, incontri B2B e il Convegno del 7 aprileManifattura 4.0. Quale sfida per le PMI?” .

In allegato il programma dettagliato dell'evento.

Maggiori dettagli al link: fuorisalone.cnamilano.it

 

 

 

 



(04/04/2017)


Allegati
Programma Manifattura 4.0


segnala stampa articolo

sitengine telemar