Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Acconciatori
Agroalimentare e ristorazione
Autoriparatori
Autotrasportatori-FITA
Edilizia
Elettrici ed elettronici
Estetica
Federmoda
Fotografi
Grafica e web
ICT
Imprese di Pulizia
Legno e arredo
Meccanica
Orafi
Taxi - NCC
Termoidraulici
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


CORSO DI FORMAZIONE CON ATTESTATO CEI PER IMPRESE DI IMPIANTI ELETTRICI

Lavori elettrici sotto tensione, fuori tensione, in prossimità di tensione, in bt-bbt

CORSO DI FORMAZIONE CON ATTESTATO CEI PER IMPRESE

Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla Norma CEI EN 50110 e dalla Norma CEI 11-27 IV edizioni entrate in vigore dal 1° febbraio 2014. Tale norma prevede che a fronte di un adeguato addestramento, gli operatori siano classificati come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Persona Idonea (PEI).

In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale [PES-PAV] ed idoneità [PEI] (art.82 del Dgls 81/2008 comma 1 per bassa tensione).

La Norma CEI 11-27 stabilisce che chi fa lavori elettrici deve essere formato. La norma stabilisce i 4 livelli di formazione e, come noto, chi fa lavori elettrici deve possedere i livelli di formazione 1A+2°. Le conoscenze si acquisiscono partecipando al corso classico della durata di 16 ore. Tale corso non ha una scadenza, ma risulta certamente opportuno partecipare ad aggiornamenti periodici, anche considerando l’evoluzione della Norma CEI 11-27, che ora è alla IV edizione (in vigore da febbraio 2014). La nuova edizione ha introdotto delle novità relative, tra l’altro, alle figure professionali (PEV,PES) e alle altre figure che entrano in gioco nell’organizzazione dei lavori elettrici (URI-RI-URL-PL). Alcune novità riguardano anche gli aspetti tecnici che attengono alla sicurezza degli stessi lavori. 

Per far fronte a queste disposizioni normative, CNA Vicenza organizza un corso di formazione con attestato CEI, rivolto anche a coloro che, pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.

Per coloro che hanno partecipato al corso prima dell’entrata in vigore del D.Lgs 81/2008 - che ha portato all’abrogazione della legislazione precedente - è opportuno prevedere una nuova partecipazione

Destinatari:

Principalmente  il personale tecnico; installatori elettrici, responsabili tecnici, responsabili di impianti, preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici (titolare, soci, dipendenti, collaboratori, ecc).

Contenuti

LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE, FUORI TENSIONE, IN PROSSIMITA’ DI TENSIONE IN BT-BBT

Norma CEI EN 50110 e Norma CEI 11-27 IV edizione in conformità al testo

unico sulla sicurezza CORSO CON ATTESTATO CEI

Relatore:

Bovo p.i. Pierpaolo (autorizzato dal CEI)

Durata:

16 ore  - 2 incontri di 8 ore ciascuno

Calendario attività:

  • giovedì 9 febbraio 2017 orario 8.30/12.30 e 13.30/17.30
  • giovedì 16 febbraio 2017 orario  8.30/12.30 e 13.30/17.30

Quota iscrizione:

Euro 270,00+iva a partecipante aziende associate Cna

Euro 350,00+iva a partecipante aziende non associate Cna

Sede:

Thiene – Sala corsi CNA Thiene  via del Terziario, 14


Le Imprese interessate sono invitate a compilare la scheda di iscrizione allegata e rispedirla entro il 31 gennaio a unioni@cnavicenza.it.

Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare la segreteria al n° 0444-569900 o inviare una mail a unioni@cnavicenza.it.



segnala stampa articolo

sitengine telemar