Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Media
Pubblicazioni
Gallery
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


OPEN DESIGN ITALIA 2016

Al via i casting che consentiranno di entrare all'esposizione finale di Vicenza



OPEN DESIGN ITALIA 2016



 

Manifestazione, concorso e mostra mercato annuale che esplora il panorama dell’autoproduzione e del design di piccola serie, con un focus particolare sul legame tra il mondo del design e il contesto produttivo del territorio, Open Design Italia è un incubatore di talenti: designer, maker, creativi e artigiani da mettere in relazione e far crescere nell’impresa. 

L’edizione 2016, promossa da CNA Vicenza, si trasforma in una manifestazione sempre più nazionale ed internazionale, sviluppata su varie tappe con il vero proprio cuore dell’evento in un territorio ricco di imprenditoria e produzione d’eccellenza: Vicenza. La città diventa il punto di riferimento per designer e artigiani a livello internazionale, ai quali viene data una possibilità di crescita imprenditoriale e di business, di collaborazione e di apertura su mercati stranieri e nazionali. 

Quest'anno, l'idea è di portare Open Design Italia in vari territori italiani per entrare in contatto diretto con i designer e le realtà del territorio. Open Design Italia 2016 si svolgerà con una formula innovativa e particolare: la modalità d’accesso avverrà tramite un casting che toccherà tre città italiane - MilanoRomaNapoli - e consentirà di entrare all’esposizione finale di VicenzaI selezionati entreranno nella prestigiosa Basilica Palladiana, dove potranno esporre e vendere le proprie opere, partecipare a b2b con aziende del settore, buyer internazionali e distributori.

CONCORSO

Open Design Italia si rivolge a un preciso filone progettuale e a designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, maker e società e/o studi che svolgono attività nell’ambito del design. Gli espositori partecipano con progetti, in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta e pensata nelle sue parti.

Si possono candidare prodotti, non prototipi, nelle seguenti categorie: product design, communication design, fashion design e interior design.

Prima del casting, ogni designer avrà a disposizione un servizio di coaching per prepararsi alla presentazione e a tutti verrà garantita visibilità attraverso i canali social di Open Design Italia e CNA Vicenza con il Diario Open Design Italia.

I designer potranno accedere ai casting candidandosi, a mezzo del bando, in una delle tre città:

  • Milano – 14 e 15 aprile
  • Roma – 28 e 29 Aprile
  • Napoli – 5 e 6 Maggio

I designer selezionati avranno accesso alla seconda fase "OPEN DESIGN ITALIA ON STAGE". Dal 10 al 12 giugno potranno esporre e vendere le proprie opere all’interno della prestigiosa cornice della Basilica Palladiana a Vicenza. Parteciperanno a workshop, avranno accesso a lezioni di formazione e consulenza pensate per sviluppare la propria attività. I partecipanti entreranno in contatto con addetti ai lavori, retailer, aziende e membri di istituzioni ed eventi internazionali. Potranno infine accedere ai premi finali, assegnati da una giuria internazionale durante i tre giorni di manifestazione.

Tutti i dettagli e il bando per partecipare all'evento sul sito www.opendesignitalia.net/

In allegato il Comunicato Stampa CNA Vicenza relativo all’apertura del bando di concorso per la VI edizione di Open Design Italia, con le dichiarazioni della Presidente Provinciale CNA Vicenza, Cinzia Fabris.



Allegati
CS CNA Vicenza - Lancio Bando Open Design Italia 2016


segnala stampa articolo

sitengine telemar