Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


HORIZON 2020 - Fondi europei alle PMI

CNA Vicenza è a disposizione nel supportare gli artigiani nella presentazione di progetti finanziabili dal programma comunitario.

HORIZON 2020 - Fondi europei alle PMI
Mercoledì 9 luglio si è tenuto in CNA Vicenza un seminario informativo su Horizon 2020, lo strumento finanziario della Commissione Europea per l’implementazione dell’Innovation Union. Dal seminario è emerso chiaramente come un progetto di questa portata sia una grande opportunità per far crescere le nostre imprese e l’economia del territorio. Chiunque abbia un’idea innovativa, non si tiri indietro. I fondi messi a disposizioni del programma comunitario possono essere davvero un trampolino di lancio per molti business innovativi.

In particolare per le piccole imprese l’occasione arriva dallo “SME Instrument”, un sottoprogramma di Horizon 2020 che mette a disposizione delle PMI europee 500 milioni di euro. Questo strumento finanzia progetti di innovazioni che possano aiutare le imprese a espandersi fuori dai confini nazionali, in Europa e nel mondo.

Ad aprire i lavori è stato Giuseppe Oliviero, Vice Presidente nazionale CNA con delega all’Europa, che ha approfondito il tema della formazione da un punto di vista delle politiche comunitarie. Poi, ad addentrarsi nel tema Horizon 2020 è stata Simona Aceto, Esperta in bandi e progetti Comunitari di Ecipa Veneto, l’ente di formazione del sistema CNA che è a disposizione delle nostre aziende per supportarle nella presentazione delle domande. È intervenuto, inoltre, il Responsabile Affari Comunitari alla CNA di Bruxelles, Claudio Cappellini, che ha illustrato le azioni messe in atto dall’Assoziazione presso l’Ue.

La struttura di Horizon 2020 ruota intorno a tre pilastri: eccellenza scientifica; leadership industriale e sfide della società.
TARGET
Il target di questo progetto sono le PMI orientate all’internazionalizzazione e all’innovazione.

FASI
Lo SME Instrument si suddivide in tre fasi:
Fase 1 Analisi di fattibilità (Valutazione potenziale commerciale, risk assessment e business plan)
Fase 2 Innovazione e Ricerca&Sviluppo (Sviluppo e dimostrazione dell’idea progettuale e dei nuovi prodotti o dei prodotti migliorati con test, prototipi, etc.)
Fase 3 Commercializzazione del prodotto
Le PMI non sono obbligate e prender parte a tutte e tre le fasi previste.

CONSULENZA
Nelle prime due fasi è prevista, inoltre, una consulenza (coaching & mentoring) anche per una singola PMI.



Dopo questo seminario CNA Vicenza è a disposizione per aiutare gli imprenditori a capire, prima di tutto, se l’idea rientra nelle linee finanziabili dallo SME Instrument e, nel caso rientri e sia innovativa, li affianca nella stesura dei progetti e nell’iter burocratico per presentarlo (candidatura e registrazione sul portale).

(01/07/2014)


Allegati
CS _ HORIZON 2020


segnala stampa articolo

sitengine telemar