Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Mestieri
Unioni
Agroalimentare
Artistico e tradizionale
Benessere e sanità
Comunicazione e terziario avanzato
Costruzioni
Federmoda
FITA
Installazione e impianti
Produzione
Servizi alla comunità
CNA giovani imprenditori
CNA Impresa Donna
CNA Pensionati
Servizi
News
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


VALORE ARTIGIANO | il progetto di CNA Vicenza e Confartigianato Vicenza!!

La presentazione il 25 settembre 2013 presso la fabbrica lenta di Bonotto a Molvena




VALORE ARTIGIANO | il progetto di CNA Vicenza e CoGrande partecipazione in uno spazio straordinario di cultura e di innovazione. Nell'ultima foto: Nereo Sella - Presidente CNA Vicenza e Maria Luisa Coppola - Assessore allo Sviluppo.


Dopo l’esperienza apripista dei progetti "AAA Cercasi Nuovo Artigiano" e "Gioielli in cerca d’autore", CNA Vicenza e Confartigianato Vicenza da oltre un anno lavorano assieme per dare avvio al progetto "Valore Artigiano" per raccontare, innovare e distribuire il lavoro artigiano con strumenti innovativi.

Il progetto, che vuole riconoscere il valore del lavoro artigiano per favorire azioni di sostegno e rilancio del settore, è realizzato con il contributo della Regione Veneto, della Camera di Commercio di Vicenza e dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto. La direzione scientifica è affidata a Venice International University. La direzione artistica ad Agenzia del Contemporaneo.

Ieri sera, nella "fabbrica lenta" di Bonotto, a Molvena, si sono confrontati i presidenti delle associazioni di categoria, Nereo Sella (CNA Vicenza) e Agostino Bonomo (Confartigianato Vicenza) e l'assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto, Maria Luisa Coppola, con i "nuovi" artigiani come Di Benedetto, Bonato e Bonotto, con i rilievi scientifici e le best practice raccontate da Stefano Micelli, autore del fortunato "Futuro Artigiano", del direttore di Domus Academy, Gianluigi Ricuperati, e di Marco Rainò, che con IN residence ha creato un importante format internazionale. Matteo Cielo ha raccontato invece la nascita dell'incubatore manifatturiero vicentino Primo Miglio.
A condurre la serata Marco Bettiol, che cura la direzione scientifica di Valore Artigiano con Luca De Pietro, e Cristiano Seganfreddo, direttore scientifico di Corriere Innovazione.

Il percorso di Valore Artigiano avrà una durata di circa 18 mesi e coinvolgerà imprese di vari settori (Arredamento, Ceramica, Ferro battuto, Lavorazione metalli preziosi, Legno, Marmo, Meccanica, Mobili, Vetro) impegnate in un processo di innovazione di prodotto e di mercato.
Il saper fare è infatti uno dei fattori in grado di rilanciare la competitività del made in Italy sui mercati internazionali. La qualità artigiana consente di trasformare prodotti semplici in oggetti unici, desiderati dai consumatori. Queste straordinarie competenze possono diventare una risorsa fondamentale per la crescita economica a patto di sapersi aprire ai cambiamenti che la globalizzazione ha portato. Abbiamo bisogno di un artigianato che sappia svestire i panni della tradizione e allo stesso tempo sappia valorizzare le proprie capacità in chiave contemporanea.
Il progetto si propone di favorire il confronto sistematico tra artigiani e giovani designer internazionali per l'innovazione di prodotto, di accompagnare le imprese artigiane verso nuove forme di distribuzioni globali sia offline che online attraverso per esempio e-commerce, e di approfondire la conoscenza degli strumenti di fabbricazione digitale.


Guarda le foto dell'evento: www.facebook.com/cnavicenza


Allegati
Programma 25.09.2013
Comunicato Stampa 25.09.2013
Giornale di Vicenza 25.09.2013
Giornale di Vicenza 27.09.2013


segnala stampa articolo

sitengine telemar