Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Servizi
News
Media
Pubblicazioni
Gallery
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


ARTIGIANI VICENTINI AL FUORISALONE nella sede di CNA Milano

Una ventata di innovazione e di creatività!!

ARTIGIANI VICENTINI AL FUORISALONE nella sede di CCNA CASA DELLE IMPRESE ARTIGIANE AL FUORISALONE 2013
Si è concluso il Salone del Mobile a Milano, la Fiera milanese per eccellenza dal respiro internazionale che avuto presenze da 160 Paesi!
Installazioni, workshop, laboratori, mostre, tutte dedicate al design e alla creatività hanno invaso anche la città grazie all'evento collaterale: il Fuorisalone.
Tra queste anche l'esposizione dei prodotti realizzati dagli artigiani vicentini grazie ai progetti che CNA Vicenza ha attivato in questi anni come AAA Cercasi Nuovo Artigiano, Edition of Six e Edition of Nine. L'allestimento era situato nella sede CNA Milano in via Savona 52 e nella Libreria Egea per valorizzare il lavoro artigiano che insieme all’innovazione si apre alle sfide del futuro.

Oltre all'esposizione ampio spazio è stato dato ad eventi, talk e momenti di confronto. Tra tutti ha segnato un momento importante l'incontro di venerdì 12 in cui gli artigiani del fare hanno condiviso i loro lavori e le loro esperienze con l'altro lato della manifattura: il mondo dei designer!

“L’incontro di oggi ha avuto una grande importanza per noi artigiani e per CNA Vicenza. Ha dimostrato che artigiani e designer si stanno avvicinando per rompere quell’autonomia che li aveva sempre contraddistinti. È chiaro che la creatività, da un lato, e la conoscenza dei materiali, dall’altro, non sono più sufficienti per la creazione di prodotti interessanti per il mercato, ma devono “contaminarsi” reciprocamente.
Occorre pertanto costruire un nuovo modello di artigianato e una nuova figura di artigiano: un artigiano che sappia dialogare con i nuovi saperi, comprese le nuove professionalità sorte con il sapere digitale; che sappia quindi anche utilizzare i nuovi canali per comunicare e valorizzare le sue creazioni. E qui il ruolo di CNA è fondamentale!”
il Presidente Unione Artistico e tradizionale - Paolin Orazio Sergio.

Il tutto è stato possibile grazie al coordinamento di CNA Vicenza e di Open Design Italia che stanno attualmente collaborando per la realizzazione di un nuovo progetto: Open Design Factory con l'obiettivo di creare nuove sinergie tra i designer autoproduttori e le piccole/medie imprese del made in Italy, allo scopo di incentivare nuove forme di produzione e vendita.


Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato ed hanno contribuito alla riuscita di questo evento! Clicca qui per guardare la gallery fotografica!


Allegati
COMUNICATO FUORISALONE 2013
PROGRAMMA TALK 12.04.2013


segnala stampa articolo

sitengine telemar