Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo.
Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa. Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese
Sei un socio non un numero

Associazione
Mestieri
Unioni
Agroalimentare
Artistico e tradizionale
Benessere e sanità
Comunicazione e terziario avanzato
Costruzioni
Federmoda
FITA
Installazione e impianti
Produzione
Servizi alla comunità
CNA giovani imprenditori
CNA Impresa Donna
CNA Pensionati
Servizi
News
Media
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA


Corso "Impianti fotovoltaici"- Padova, 9 luglio 2011

CNA Nazionale Installazione Impianti

L’Albo Veneto degli Installatori Elettrici organizza per sabato 9 luglio 2011 un corso sul tema “Impianti fotovoltaici: aspetti normativi per l’installazione e la conduzione. Il nuovo conto energia".

Il corso si terrà presso i Dipartimenti di Ingegneria Elettrica e di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova – Via G. Gradenigo, 6/A – Padova.

PRESENTAZIONE
Dal punto di vista sociale, gli impianti fotovoltaici riducono la domanda di energia elettrica da fonti tradizionali contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.

I problemi principali nella realizzazione degli impianti fotovoltaici riguardano soprattutto il dimensionamento del campo fotovoltaico e gli aspetti impiantistici. Le guide sul fotovoltaico sono prodighe sul primo tema e reticenti sul secondo, anche perché, in mancanza di una adeguata esperienza impiantistica, le norme tecniche sono molto spesso vaghe in merito.

Col presente modulo formativo si cercherà di chiarire gli aspetti normativi che mirano ad ottenere un impianto a regola d’arte, analizzando per alcuni aspetti la Norma CEI 64-8, sezione 712 e la Guida CEI 82-25.

La diffusione degli impianti fotovoltaici realizzati sui tetti di fabbricati, in particolare di aziende, impone di affrontare anche gli aspetti legati alla sicurezza degli edifici e quindi degli occupanti. Spesso tali esigenze impattano con le scelte impiantistiche adottate e con la necessità di ottenere successivamente il nulla-osta dai comandi dei VV.FF preposti.

Su questo tema, verranno presi in considerazione i contenuti di un documento ufficiale del Ministero degli interni, emanato a guida per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Nell’ultimo parte si tratterà del nuovo conto energia (Decreto 5 maggio 2011) sull’incentivazione della produzione di elettricità mediante impianti fotovoltaici.


PROGRAMMA
Ore 8.45 Registrazione partecipanti
Ore 9.00 Saluto e presentazione Nazareno Previato – Presidente AVIEL
Ore 9.15 La norma CEI 64-8 sezione 712 e aspetti legati alla protezione da sovracorrenti e guasti a terra
Ore 10.30 Le problematiche relative alla prevenzione incendi con ricaduta sulla ditta installatrice e Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici del Ministero dell’Interno.
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.30 Il quarto conto energia (cenni)
Ore 12.15 Consegna attestati

Docente: p.i. Roberto Silvestrini (Polistudio - Consiglio Direttivo AVIEL)


In allegato la locandina del corso e la scheda di iscrizione


Allegati
Locandina


segnala stampa articolo

sitengine telemar