Utilizzando questo sito accetti l'uso dei cookies per analisi e contenuti personalizzati Approfondisci
CNA VICENZA Artigiani e Piccole Imprese

Associazione
Servizi
News
Media
Pubblicazioni
Gallery
Documentazione utile
CNA ServiziPiù


Appuntamenti Appuntamenti
Formazione Formazione
Scadenzario Scadenziario
Area Riservata Area Riservata


cerca nel sito

Associati a CNA!
Newsletter CNA Vicenza
CNA Nazionale
Sviluppo Artigiano
SOS IMPRENDITORI
CAF CNA
PayShop Srl


Aspettando Collezione ITALIANA

CNA Vicenza @ SPAZIOCASA
























COLLEZIONE ITALIANA – 150 opere raccontano l’Italia unita

Aspettando Collezione ITALIANA

1861-2011. L’Italia compie 150 anni dalla sua unità.

Dal 6 al 13 febbraio 2011, all’interno della fiera SPAZIOCASA 2011 (Vicenza), verrà presentato al grande pubblico la preview del progetto COLLEZIONE ITALIANA, attraverso una mostra denominata “Aspettando COLLEZIONE ITALIANA”.
Negli spazi della galleria dei padiglioni G ed F della Fiera di Vicenza si potranno ammirare le opere di artigiani, artisti e designer provenienti dalle varie parti d’Italia, selezionati per l’occasione attraverso un bando ad invito. La mostra vuole essere una “presentazione” delle aziende partecipanti al progetto che esporranno lavori già realizzati per altre occasioni che rappresentano capitoli importanti nella loro storia lavorativa.
COLLEZIONE ITALIANA è un progetto nato per i 150° anniversario dall’Unità d’Italia, che si celebra quest’anno, e si rivolge agli artigiani, artisti e designer del territorio nazionale che hanno fatto dell’eccellenza, dell’innovazione e della passione i temi conduttori del loro lavoro.
Il progetto consiste nell’invitare gli artisti a produrre un’opera inedita ispirata ad un evento compreso tra il 1861 e il 2011.
Ogni artigiano avrà a disposizione un solo anno di riferimento, con lo scopo di riproporre tappe “più o meno significative” della storia d’Italia attraverso opere di artigianato e design e mostrare quanto e come la creatività e l’innovazione artigianale continuino a dare un forte contributo al Made in Italy.
Creatività. Stimolo. Intelligenza manuale. COLLEZIONE ITALIANA vuole dare un contributo significativo alla rivalutazione all’ artigiano contemporaneo: non solo custode di un sapere manuale, ma anche portatore di senso ed innovazione. Inoltre attraverso il meccanismo della serie limitata e del pezzo unico crea un percorso sulle eccellenze e l’esclusività dell’oggetto prodotto.
COLLEZIONE ITALIANA è un progetto di Fondo Plastico con CNA Vicenza, in collaborazione con Fiera di Vicenza S.p.A., patrocinato dal Comitato Vicenza-Italia 150.

Collaborano al progetto: ARTEX – Centro dell’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana (Firenze), CEii - Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità Trentino (Trento), Ente Mostra Artigianato Artistico Abruzzese (Chieti).

Info:
COLLEZIONE ITALIANA info@collezioneitaliana150.it www.collezioneitaliana150.it
FONDO PLASTICO info@fondoplastico.com www.fondoplastico.com
CNA VICENZA info@cnavicenza.it www.cnavicenza.it


segnala stampa articolo

sitengine telemar copyright ©2002-2012 CNA