Mestieri
CNA Pensionati

Home -> Associazione -> Unioni
Unioni

L’Unione è un’associazione di interessi professionali e di settore che concorre a comporre il sistema CNA.
Le Unioni sono dotate di organi elettivi di governo rappresentativi della pluralità delle identità professionali degli associati presenti all’interno dell’Unione a livello provinciale, regionale e nazionale.

Le Unioni rappresentano gli interessi delle categorie così elencate:

- CNA Alimentare Alimentare; Agricoltura, Erboristeria e le altre attività connesse della filiera alimentare.
- CNA Artistico e Tradizionale Lavorazione metalli e pietre preziose; Ceramica; Restauro beni culturali mobili; Ferro battuto; Strumenti musicali tradizionali; attività connesse.
- CNA Benessere e Sanità Odontotecnici; Podologi; Ottici; Ortopedici; Estetica; Acconciatura; Fitness; attività connesse ed affini.
- CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Grafica; Immagine; Stampa; Informatica; Tecnologia dell’informazione e della comunicazione; attività connesse.
- CNA Costruzioni Edilizia ed affini; Lapidei; Restauro e conservazione di beni architettonici.
- CNA Federmoda Tessile; Abbigliamento; Calzature; Pellicceria; Sartoria; attività connesse.
- CNA FITA Autotrasporto merci e persone.
- CNA Installazione e Impianti Installazione e manutenzione impianti.
- CNA Produzione Meccanica; Legno, Mobili, Arredamento; Chimica; Nautica; Produzioni varie.
- CNA Servizi alla Comunità Autoriparatori; Lavanderie; Imprese Pulizia; Servizi vari alla Comunità.

Le Unioni a livello nazionale hanno i seguenti scopi:

• rappresentare gli interessi degli associati nell’ambito dell’Unione stessa, impegnandosi a determinare una effettiva ed equilibrata integrazione organizzativa del sistema CNA;
  •  rappresentare istituzionalmente le relative categorie professionali;
  • elaborare e gestire le relazioni sindacali di competenza dei rispettivi mestieri e/o settori e stipulare i CCNL dei rispettivi mestieri e/o settori;
  • elaborare ed attuare le politiche di promozione economica di settore, anche attraverso apposite iniziative volte alla erogazione di servizi settoriali alle imprese, previa espressa delibera autorizzativa  dei rispettivi livelli confederali;
  • dar vita a forme di coordinamento intersettoriale di concerto con gli organismi confederali corrispondenti.

Le Unioni concorrono a definire contenuti ed obiettivi del Piano Strategico della CNA al corrispondente livello, anche al fine di concordare le risorse umane, organizzative e finanziarie che la CNA impegnerà nelle attività concernenti le Unioni.

Ogni Unione a livello territoriale è il punto di riferimento per ogni impresa per la conoscenza delle normative, l’informazione e la formazione sulle competenze tecniche richieste dal settore in cui l’impresa opera, l’associazione fra imprese per la tutela e la rappresentanza degli interessi di settore.