Home -> CNA Vicenza -> Storia

LA CNA A VICENZA

Nell'agosto del 1966 nasce, anche a Vicenza, la CNA. È il 12 agosto quando dieci artigiani s'incontrano dal notaio Caprara di Vicenza per dare vita alla Federazione Vicentina Artigiani, con sede in via S. Barbara 21, che aderirà successivamente alla Confederazione Nazionale dell'Artigianato diventando CNA Vicenza.

Guerrino Berton, Alfredo Lievore, Ferdinando Marchioro, Lino Nicoletti, Luigi Pevere, Angelina Santucci, Domenico Scocco, Leonida Zanchetta, Gastone Zefiro e Gastone Zorzo sono i dieci firmatari dell’Atto Costitutivo di CNA Vicenza, della quale rappresenteranno per molto tempo la dirigenza provinciale.

Qualcuno è ancora attivamente presente nella vita dell'associazione. Qualcun altro invece se n’è andato, lasciando però un ricordo indelebile. Uno per tutti: Guerrino Berton, tassista di piazza, per molti anni infaticabile Presidente della CNA di Thiene, che tutti ricordano con grande affetto.

CNA VICENZA OGGI

CNA Vicenza è diventa un riferimento non solo per il mondo dell'artigianato, ma anche per l'impresa del territorio vicentino. Oggi l'associazione conta conta 2700 soci e fa parte del sistema CNA Nazionale, che rappresenta e tutela gli interessi di circa 650mila imprese associate in tutto il Paese.

CNA Vicenza crede nell'importanza di fare sistema per costruire opportunità, dando voce a ogni singolo professionista e facendolo sentire un socio, non un numero.

L'associazione è presente nella provincia con una sede centrale a Vicenza e sette Aree di Sviluppo Associativo (ASA): Alto Vicentino, Thiene e Altopiano, Bassano-Molvena, Vicentina, Berica, Valle Agno e Ovest Vicentino.